Ispirato a principi di psicologia positiva, l’evento on line mira a fare prevenzione e informazione mirata
Il Summit educazione positiva, previsto, nell’edizione primaverile, dal 17 al 21 aprile 2023, è un ottimo esempio di che cosa si può fare per divulgare temi di psicologia e pedagogia in modo utile alle famiglie. Destinato, in questo caso, a genitori di bambin da 0 a 5 anni, è un evento gratuito, previa iscrizione, organizzato da Clio Franconi e con la partecipazione di più di 30 esperti di educazione positiva, psicologi, pedagogisti, docenti. È il convergere di più voci di esperti a dare valore all’evento: nell’arco di cinque giorni, si potrà assistere a interventi preregistrati su temi come allattamento, educazione al sonno, consigli per il periodo della prima infanzia ma anche di conciliazione vita-lavoro, di benessere emotivo, di equilibrio nella coppia e nella famiglia. Una volta al giorno ci sarà anche una diretta, nel corso della quale i genitori potranno rivolgere le loro domande agli esperti.
Obiettivo del Summit educazione positiva è fare prevenzione. Ispirato ai principi della psicologia positiva, l’evento propone alle famiglie un primo approccio con informazioni sulle fasi dell’età evolutiva del bambino, orientamenti per imparare a riconoscere le emozioni, dei figli, come dei genitori. In un contesto in cui i modelli educativi di riferimento appaiono sempre più deboli, in uno scenario in cui il rischio di salute mentale è in aumento, eventi come il Summit educazione positiva è quasi un sasso nello stagno.
Educazione positiva per le famiglie
Spiega Clio Franconi:
«Le domande che hanno posto i genitori agli esperti, nel corso dell’ultimo Summit in particolare, sono il segnale di un aumento delle situazioni di stress all’interno delle famiglie. Molte mamme, ma anche i papà, sono oggi più consapevoli dell’importanza di mettere attenzione e ascolto nell’accudire ed educare i figli. Si sentono, però, oberati da ritmi pressanti del quotidiano, a volte imposti dalle condizioni di lavoro – tornato, dopo il Covid, alle rigidità di prima -, a volte causati dall’assenza di servizi di welfare. Molte famiglie avvertono il peso di aspettative, implicite o esplicite, nei loro confronti».
Per informazioni https://summit-educazione-positiva.com