Luci e ombre nella personalità degli idoli

Abbiamo avuto tutti degli idoli, quei personaggi che ci incantano per quello che sanno fare, per il modo che hanno di presentarsi, per quello che rappresentano. Verso un leader si nutrono sentimenti quali rispetto, venerazione, lealtà totale ed assoluta che si considerano spettantigli di diritto per il semplice fatto che possiede qualità così rare.

Alcune persone si prestano particolarmente, per delle loro caratteristiche personali, a diventare dei modelli per gli altri. Coloro che nascono per essere leader possiedono una dote fondamentale: il carisma.

Cos’è il carisma

carisma e personaita

Il carisma è la magnetica abilità che alcune persone possiedono di ispirare e guidarne altre.

Max Weber lo definisce come “una certa qualità della personalità di un singolo personaggio dotato di una virtù per la quale egli è considerato straordinario e dotato di eccezionali poteri soprannaturali, sovrumani, che sono ritenuti di origine divina”.

Nonostante quello che si può pensare, il rapporto tra l’idolo e i suoi discepoli è di reciproca dipendenza: chi possiede carisma può esercitare un’influenza molto positiva sugli altri e chi ne è affascinato è spesso spinto a sperimentare il suo narcisismo in prima persona, rivalutando sé stesso, i suoi desideri e le sue necessità.

Arrendendosi al leader, i seguaci ottengono la libertà dalla routine, dalle consuetudini e, sempre attraverso di lui, dalle loro sofferenze emotive. Egli è il loro Dio, non nel senso etico o convenzionale, ma in un modo istintivo e primordiale. L’estasi deriva dalla distruzione delle inibizioni, dal potere libero dalle preoccupazioni e dall’abbandono della morale convenzionale. Il carisma è l’emozionante forza della vita opposta alla legge, alla conformità, alla repressione e alla desolazione di una vita ordinaria.

I discepoli, a loro volta sono essenziali al loro idolo in quanto rappresentano una fonte per il suo potere e per il suo talento personale, dal momento che senza il loro riconoscimento le sue qualità perderebbero ogni valore.

La personalità degli idoli

Non tutti nascono per essere degli idoli. Si è parlato del carisma come di un tratto che caratterizza la personalità di chi ha un carattere dominante, ma c’è anche dell’altro. Soprattutto c’è da considerare che sebbene il carisma sia una caratteristica innata, il più delle volte un idolo non si ritrova ad essere tale per caso, generalmente conquista questo ruolo grazie ad una ostinata determinazione: VUOLE essere un idolo. Ha bisogno di sentirsi amato, ammirato, così come i suoi seguaci hanno bisogno di avere qualcuno da amare e da ammirare.

Il narcisismo

narcisismo epersonalita

Una certa dose di narcisismo è alla base del desiderio di emergere e per questo è propria di ogni idolo. Questo aspetto getta una luce particolare su quella che è realmente la personalità di questi personaggi così amati. La forza e la sicurezza che sembra emanare ogni persona considerata “vincente” si rivela spesso molto più effimera dell’apparenza. Il narcisista punta tutto sull’immagine che riesce a dare di sé, vuole apparire in un certo modo e solo indossando questa maschera si sente forte. Si costruisce quella personalità che vorrebbe avere per essere quello che non riesce ad essere quando è semplicemente se stesso.

Non a caso molto spesso i personaggi che ci hanno abituato a farsi vedere sorridenti e trionfanti sul loro palcoscenico, amati e venerati dalle folle, si sono rivelati estremamente fragili e infelici nella vita privata. Non sono mancati i nomi illustri di chi è caduto in gravi forme di depressione, abuso di droghe o alcol, fino ad arrivare agli eccessi più tragici del suicidio.

Anche nei casi non così estremi, molti di quelli che sono considerati idoli, nella loro vita privata si sentono persi, vuoti. La loro esistenza è spesso in bilico in quel precario equilibrio che tentano di costruirsi, sono spesso egoisti e concentrati solo sulle loro necessità, ma non riescono a definire e a perseguire quello che può dar loro una reale soddisfazione e felicità, impegnati come sono a rincorrere un modello di apparenza vuoto ed effimero.

Leggi anche

Iscriviti allaNewsletter

Iscriviti allaNewsletter

E ricevi nella tua casella di posta le nostre novità, ancora fresche di stampa!

Fantastico! Iscrizione effettuata!

Pin It on Pinterest

Share This