Internet, una parola che è diventata onnipresente nella nostra quotidianità. Nessuno, ormai, ne può fare a meno. E la prova più tangibile, a tal proposito, la si evince quando non la connessione al world wide web non è disponibile: le scene di rammarico, in alcuni casi addirittura di disperazione o rabbia, sono innumerevoli.
D’altro canto, l’assenza di internet preclude la possibilità di lavorare o di trascorrere momenti di grande svago e relax. E’ inutile negare, infatti, come la grande rete telematica sia diventata una fedele compagna di tutti i nostri giorni, fattore indispensabile per poter interloquire con amici o parenti, piuttosto che restare informati su ciò che accade nel mondo.
Applicazioni di messaggistica istantanea, fedeli compagne della quotidianità degli italiani
Grazie ad internet, gli italiani hanno avuto la possibilità di poter restare aggiornati, in real time, sulle notizie di politica, economia, cultura e sport, tutte categorie particolarmente amate dai cittadini del Belpaese. Non c’è alcun dubbio, tuttavia, come internet rappresenti un luogo dove poter rilassarsi in tutta tranquillità, cercando, perché no, di ritrovare il sorriso anche durante un’impegnativa giornata lavorativa.
L’esempio più lampante, a riguardo, è fornito dalle applicazioni di messaggistica istantanea. che la maggior parte degli italiani ha scaricato sul proprio dispositivo mobile. Grazie ad esse, ad esempio, è possibile mantenere “vivo” il rapporto con le persone che la vita, ahinoi, ci ha portato fisicamente lontano, oltre a poter organizzare uscite con i propri amici o parenti.
Internet come strumento per ampliare il proprio raggio di conoscenze ed amicizie
Il successo dei gruppi presenti in queste applicazioni, inoltre, testimonia come le stesse siano in grado di cementificare i rapporti e, perché no, conoscere nuove persone, magari accomunate dalla stessa passione per un hobby o uno sport, piuttosto che l’ammirazione per qualche personaggio famoso.
Le nuove conoscenze, tuttavia, non si limitano ai soli casi summenzionati. Internet, infatti, è utilizzato dagli italiani anche per migliorare la propria vita affettiva, alla ricerca dell’anima gemella o di avventure extraconiugali. Il successo dei siti d’incontro in Italia, ne è la testimonianza più evidente, nonostante negli ultimi anni, dopo il “boom” registrato nel 2020 durante il periodo del lockdown, abbiano fatto registrare un calo del numero degli iscritti.
Giochi online: quali sono i più amati dagli italiani
Risulta in costante crescita, invece, il successo dei siti di giochi online come NetBet slot, dove si può sfidare la “Dea Bendata” in totale sicurezza seguendo i consigli degli esperti, volti ad un gioco sano e consapevole da parte di tutti gli utenti. In Italia, il settore del gioco online cuba quasi 90 miliardi, risultando di vitale importanza anche per le deficitarie casse dell’erario.
I siti maggiormente frequentati sono quelli legalmente autorizzati ad operare nel nostro paese dall’AAMS. Tra i giochi più amati si segnalano le slot machine, i casinò online, il poker e il bingo. Ma in un paese, come il nostro, particolarmente devoto al mondo del calcio, i siti di scommesse sportive la fanno da padrona nel mondo del gioco online, che rappresenta il 60% dell’intero settore nel nostro paese.
Streaming online: l’intrattenimento scorre in rete
Quanto internet sia legato all’intrattenimento, poi, lo si evince anche dall’elevato numero di italiani che sono abbonati ad una piattaforma di streaming. L’esempio più lampante è rappresentato da Netflix, la piattaforma più conosciuta al mondo, che anche in Italia ha riscontrato un successo clamoroso: dopo aver visto impennare il numero di abbonati durante il lockdown, l’azienda statunitense è riuscita a reggere la concorrenza di altre piattaforme (come Disney+) ed è, tutt’oggi, la piattaforma di streaming col maggior numero di iscritti nel nostro paese.
Anche il campionato di calcio, da qualche anno a questa parte, viene trasmesso nella case degli italiani tramite lo streaming online, “costringendo” anche le persone un po’ più in là con gli anni a prendere dimestichezza con internet pur di non perdere le gesta dei beniamini della propria squadra del cuore.
Potrebbero interessarti
- Cosa deve fare un professionista per aderire al…
- Curare i disturbi alimentari con la psicoterapia
- A proposito di genitori. Il Summit educazione…
- DISTURBO BIPOLARE E DISCRIMINAZIONE
- IEuD: TMS nell’approccio multidisciplinare per la…
- La terapia cognitivo comportamentale e i suoi sviluppi.
- DIRimè: un nuovo approccio all'infanzia per il…
- EDUCAZIONE POSITIVA: A MAGGIO L’EVENTO ON LINE PER I…