fbpx

DIRimè: un nuovo approccio all’infanzia per il supporto a bambini autistici e neurodivergenti, famiglie e professionisti.

Giornaledipsicologia.it

DIRimè Italia APS è un’associazione del terzo settore che connette professionisti dell’area educativa e socio-sanitaria, genitori, insegnanti, ricercatori e persone autistiche e neurodivergenti, ovvero a sviluppo neuroatipico.

Nata nel 2014 da quattro terapiste specializzate sull’autismo con il modello DIRFloortime opera su più fronti: divulga in Italia il modello DIRFloortime (marchio registrato da ICDL Institute, la casa madre americana) per il supporto di qualità all’infanzia e all’apprendimento; supporta le famiglie di persone autistiche e neurodivergenti con progetti gratuiti, consulenza professionale, sensibilizzazione alle neurodivergenze; supporta i professionisti dell’educazione e della riabilitazione con divulgazione scientifica e alta formazione nel DIRfloortime®…. Per approfondimenti: www.dirime.com
Tempo stimato di lettura: 2 minuti

Il DIRFloortime è un modello scientifico che racchiude evidenze di neuroscienze, psicologia e scienze dell’educazione, nato a fine anni Settanta negli Stati Uniti. E’ un modello di valutazione e intervento per l’autismo e i disturbi del neurosviluppo che, per primo, ha valorizzato l’importanza delle differenze individuali che distinguono una persona dall’altra e ha preso le distanze dall’offerta di interventi uguali per tutti.
In Italia è stato inserito già nel 2005 nelle Linee Guida della Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (SINPIA) tra le raccomandazioni tecniche-operative per i servizi e da allora sempre più professionisti dell’infanzia, scuole, servizi territoriali e famiglie lo adottano come filosofia di vita per essere a fianco dei bambini autistici e neuroatipici. Più informazioni qui: https://www.dirime.com/il-dirfloortime-cosa-dice-e-perche-e-prezioso-per-una-nuova-prospettiva-alla-crescita/

Nel 2022 DIRimè ha vinto il premio internazionale “DIR Award” da parte di ICDL Institute, come migliore realtà DIRFloortime in Italia e tra le 5 migliori al mondo.

Nel 2022 DIRimè ha tesserato 588 soci in tutta Italia, e ad oggi per il 2023 ha già superato 400 soci, ha gruppi regionali attivi in molte regioni italiane (https://www.dirime.com/referenti-regionali/) e un direttivo composto da 4 terapiste che lavorano con famiglie neurodivergenti per concretizzare ogni giorno la filosofia di DIRimè: creare un mondo di opportunità per tutte le persone che pensano e percepiscono in modo diverso (https://www.dirime.com/chi-siamo/.

LE ATTIVITA’ DI DIRIME’.

INTENSIVO DIRimè: una settimana intensiva di terapia DIRFloortime gratuita per le famiglie, che si svolge in studio e a casa, che offre la valutazione del profilo individuale completo dei bambini autistici da parte di una equipe multidisciplinare, e un intero anno di supporto e monitoraggio insieme alla famiglia per garantire un aiuto continuativo dopo la settimana intensiva. Questo progetto sostiene anche i terapisti territoriali offrendo supervisione ed eventi divulgativi DIRFloortime di aggiornamento scientifico e sensibilizzazione alla neurodivergenza.

AUTentici: sportello di accoglienza e supporto all’autismo: si è concluso il primo ciclo di queste dirette social online gratuite sull’autismo, aperte a tutti, realizzate con anche persone autistiche adulte e, dato il successo, si sta pensando a una seconda edizione. AUTentici offre una prospettiva nuova e di rottura con ciò che pensavamo di sapere fino ad ora sull’autismo. Si confrontano le prospettive delle persone autistiche con quelle dei professionisti e dei familiari su temi importanti come la sensorialità, lo sviluppo sessuale nella disabilità, come affrontare il lutto con persone autistiche e neurodivergenti in un dialogo unico di reciproca scoperta. Le registrazioni di AUTentici sono disponibili gratuitamente sul sito www.dirime.com

Webinar tematici gratuiti: per famiglie e per professionisti di diverse aree come neuropsichiatra, logopedista e linguista, terapista della neuro e psicomotricità, psicologa, educatrice. Offrono informazioni utili su sensorialità, alimentazione, sviluppo motorio, scuola e apprendimento, rapporto con i coetanei e i fratelli, gioco e capacità socio-emotive, comunicazione e linguaggio. Le registrazioni dei webinar sono disponibili gratuitamente per i soci 2023 per divulgare buone pratiche di supporto alla crescita.

SOS Genitori, sportello gratuito di consulenza tematica: sono incontri online gratuiti in cui i genitori di persone neurodivergenti e bambini autistici possono fare domande e confrontarsi con altre famiglie e con professionisti su temi della quotidianità e ricevere indicazioni personalizzate.

Progetti nelle scuole: è una novità 2023 a cui l’associazione sta lavorando per creare percorsi personalizzati di divulgazione scientifica, sensibilizzazione e diffusione di strumenti pratici a educatori, pedagogisti e insegnanti, così come progetti inclusivi rivolti ai bambini delle scuole.

Formazione professionale: DIRimè, la prima associazione ad aver portato il DIRFloortime in Italia, organizza formazione aperta a professionisti di varie discipline educativo-preventive e socio-sanitarie, è patrocinata da importanti enti di categoria nazionali in ottica di collaborazione multidisciplinare.

Pin It on Pinterest

Share This