Giornale di Psicologia, Vol. 1, N. 1, 2007
giornaledipsicologia.it

 

GdP - The international peer-reviewed open-access journal of scientific research in psychology (from Italy, Europe)

THIS ITEM DOES NOT REQUIRE ANY SUBSCRIPTION
 
LA RICERCA DIVENTA SCIENZA QUANDO VIENE CONDIVISA E RESA TRASPARENTE GRAZIE ALLA VOLONTA' E ALL'INTELLIGENZA DEI MOLTI CHE COLLABORANO AL GIORNALE DI PSICOLOGIA Sito ufficiale del GIORNALE di PSICOLOGIA: giornale internazionale open-access della ricerca scientifica indipendente in psicologia, diretto da Felice Perussia. You can read the Giornale di Psicologia in a language familiar to you following the EASY INSTRUCTIONS TO READ IN MY LANGUAGE. Il Giornale di Psicologia viene pubblicato in edizione cartacea (ISSN 1971-9558), ma anche in una identica edizione open access su internet (ISSN 1971-9450) . Il Giornale di Psicologia è indicizzato da: PsycINFO (American Psychological Association: PsycINFO database ).

 
 
 
 
 
 
Dal 26 aprile 2007,
le pagine visitate (su internet) del
Giornale di Psicologia
sono state:
 
 
Grazie.
 
Ricordiamo che il contatore è indicativo solo di una parte minima della diffusione effettiva del Giornale di Psicologia. Infatti non tiene conto: né dei lettori che consultano la versione originale cartacea (in biblioteca, in studio ecc), né del numero dei download, né dei siti mirror che lo riprendono, né di quanti leggono o redistribuiscono il Giornale di Psicologia dopo averlo scaricato dal sito in .pdf
 
 
 
RICERCA NEL SITO

What's new powered by crawl-it
 
sitemap
powered by crawl-it
 
 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
 
 
 
I materiali pubblicati nel Giornale di Psicologia vengono messi a disposizione della collettività di scienziati, professionisti, studenti e utenti, in licenza freeware e opensource.
E' completamente libero l'accesso al sito per scopi di studio e di ricerca.
E' assolutamente vietata la riproduzione, in qualsiasi forma, a scopi commerciali.
Leggete attentamente le AVVERTENZE, che vi impegnate automaticamente a rispettare nel momento in cui accedete al giornaledipsicologia.it
 
 
 
 
Il formato in cui viene realizzata la versione scaricabile del Giornale di Psicologia è .pdf.
Se non hai il programma per la lettura dei documenti in formato .pdf, puoi scaricarlo gratis dal sito di Adobe Acrobat Reader:
 

Giornale di Psicologia
Vol. 1, N. 1, 2007
 
Scarica la copia integrale del GdP in versione .pdf.
 
Vai al SOMMARIO.
Go to CONTENTS.
 

 Editoriale
 
 
Provare: si può. Nonostante i dubbi che sorgono spontanei quando ci si prova davvero. Capita infatti che ci siano più ragioni (ed emozioni) che spingono verso il non fare, rispetto a quelle che spingono verso il fare. Ma abbiamo anche sentito che le nostre piccole speranze erano più forti delle nostre grandi incertezze. Per cui, visto che provare si può: noi ci proviamo.
Lo scenario della psicologia italiana (e oltre) nel 2007 non è molto diverso dal resto del Paese (e del mondo). Molti dicono che manca questo o quello o quel-non-si-sa-che, nello spirito della gente e più ancora nella cultura diffusa. Molti suggeriscono che occorre cambiare e che intellettuali e scienziati debbono darsi da fare per fare qualcosa. Molti ritengono che qualcuno dovrebbe realizzare delle iniziative utili.
E' poco probabile che il Giornale di Psicologia possa sistemare le turbolenze della nazione; o anche solo che possa risolvere i dubbi della psicologia. E tutto sommato noi speriamo vivamente che non lo faccia. Tuttavia, stimolati dal dialogo con tanti amici che sottolineavano la necessità di agire, pur magari senza sentirsi di farlo da soli, abbiamo deciso di inalberare la nostra migliore faccia tosta e di sviluppare questo nostro tentativo.
La forte adesione che abbiamo raccolto, da parte del movimento psicologico (in primo luogo, e per noi è un punto di orgoglio: italiano) a questo progetto così radicalmente freeware e opneaccess, ci ha dato forza ulteriore, anche nella fiducia delle opportunità che soprattutto internet offre alla comunità internazionale degli studiosi e dei ricercatori.
Mentre l'immediata solidarietà di così tanti e intelligenti colleghi, che sono poi diventati sempre più numerosi nel tempo fino a diventare un gruppo davvero molto ampio e straordinariamente rappresentativo della scienza psicologica italiana (e internazionale), pareva riverberare ancora, come in un sussurro, l'eco di quella piccola ma pervicace idea di partenza: che provare si può.
Un giornale scientifico si presenta più che altro da solo, nella testimonianza dei testi che pubblica. Questo numero del Giornale di Psicologia si struttura in tre parti. La prima sezione, che coincide con gli "Studi e ricerche" (parte strutturale del GdP), presenta quattro contributi, proposti da studiosi e ricercatori. Si tratta di lavori su temi diversi, come è tipico per un giornale scientifico di questo genere.
La seconda rubrica contiene una sezione monografica (come ne sono previste anche in futuro); dedicata questa volta alla percezione sociale del counseling sia da parte degli operatori esperti sia da parte del pubblico. Si apre con una rassegna di primo inquadramento sul tema, seguita da tre ricerche di scenario su questa disciplina, che ormai coinvolge in misura crescente anche la psicologia.
La terza parte, che coincide con la rubrica di "Attualità" (altra sezione strutturale del GdP), è dedicata alla (ri)proposta di un documento storico per la psicologia, prodotto dallo United States Information Service per i medici, in accompagnamento al "Corpo di liberazione" statunitense nel 1944. Si tratta di una testimonianza rappresentativa su fatti, spesso ignorati, relativi a certe nostre radici. Dove si rileva tra l'altro che la terapia di gruppo si è sviluppata in primo luogo in seguito agli ordini di servizio dell'amministrazione militare statunitense. Dove si coglie la natura quasi esclusivamente ipnotica e ipno-drammatica di quella che curiosamente i più autorevoli psicoanalisti statunitensi chiamano "terapia psicoanalitica".
Aggiungiamo che, per altre questioni tecniche, o relative allo spirito e alla filosofia ecc del Giornale di Psicologia, rimandiamo alla parte più generale del sito internet (giornaledipsicologia.it) che fa da contorno e da supporto al GdP vero e proprio nella sua forma di pubblicazione scientifica (gdp.giornaledipsicologia.it).
Su altre questioni di fondo, come ad esempio sulla nostra strategia epistemologica o sulla nostra volontà di testimoniare per la psicologia una possibilità di essere più ottimista di quanto a volte si possa credere, cercheremo di tornare nelle (speriamo: molte) occasioni future.
Ricordiamo infine che: si può criticare solo chi fa. Per cui: cercheremo di farne tesoro. Su che cosa siamo esattamente: lo sapremo solo vivendo. Per ora il nostro spirito è che: provare si può. E noi ci proviamo.
 
 
FP
 

 
vai al Sommario
 

 

THIS ITEM DOES NOT REQUIRE ANY SUBSCRIPTION

Giornale di Psicologia

Vol. 1, N. 1, 2007

Scarica il numero completo, in versione inegrale .pdf, cliccando qui accanto

VAI ALL'ELENCO DEI NUMERI GdP DISPONIBILI

 

It's easy to read any part of the Giornale di Psicologia in English
and in many other languages
       

      

 

E' USCITO IL NUOVO NUMERO
Vai al numero appena pubblicato del
Giornale di Psicologia

Dove puoi scaricare il numero completo in versione integrale .pdf
 
 
FULL OPEN ACCESS

 

Giornale di Psicologia
giornaledipsicologia.it

La rivista internazionale open-access
della ricerca scientifica in psicologia
 
 
Questa sezione di http://giornaledipsicologia.it
corrisponde (indifferentemente) agli indirizzi internet:
 
http://giornaledipsicologia.it/gdp
 
oppure
 
http://gdp.giornaledipsicologia.it
 
Questa sezione contiene il vero e proprio
Giornale di Psicologia
inteso come pubblicazione quadrimestrale a carattere scientifico, iscritta al registro periodici del Tribunale di Milano.
 
Direttore Responsabile: Felice Perussia.
Redattori scientifici: Andrea Boarino, Renata Viano.
 
 
E, naturalmente, se vi viene in mente qualche cosa da segnalare o da suggerire: contattateci.
 
 

Tutte le comunicazioni da e per il Giornale di Psicologia avvengono via internet ovvero via e-mail, a meno che non venga specificata la necessità di produrre materiali cartacei o dichiarazioni in copia ufficiale
 
 
 

The articles of Giornaledipsicologia.it may be used for research, teaching and private study purposes.
Any substantial or systematic reproduction,
re-distribution, re-selling, loan or sub-licensing, systematic supply or distribution in any form to anyone is expressly forbidden.
The publisher does not give any warranty express or implied or make any representation that the contents will be complete or accurate or up to date.
The accuracy of any instructions, formulae and drug doses should be independently verified with primary sources. The publisher shall not be liable for any loss, actions, claims, proceedings, demand or costs or damages whatsoever or howsoever caused arising directly or indirectly in connection with or
arising out of the use of this material.
 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.

 
The Giornale di Psicologia (Journal of Psychology) is a scientifically powerful and ethically open-access instrument of international collaboration, deeply rooted in the tradition of European psychological research.
You can have a brief introduction to Giornale di Psicologia in the WELCOME page.
 

 
 
Il Giornale di Psicologia rappresenta, così per i ricercatori come per chi opera sul campo, una preziosa quanto rara occasione open-access in cui poter condividere liberamente eccellenti contributi di ricerca psicologica internazionale (con speciale riferimento alla prospettiva che parte dalla cultura europea ed italiana in particolare).
 
 
Il Giornale di Psicologia è cresciuto, almeno in parte, come naturale sviluppo del Programma
 
 
Il Giornale di Psicologia collabora attivamente al movimento scientifico internazionale Open Access, che si propone di rendere liberamente accesbile la ricerca prodotta in Europa.
Questo anche se il Giornale di Psicologia è sì un Programma di ricerca scientifica di matrice universitaria, ma che per scelta si regge principalmente su disponibilità private e individuali, mentre solo raramente utilizza dei (pur sempre benvvenuti) fondi universitari o di origine pubblica.
Quella che ci sta a cuore è infatti la condivisione trasparente di tutta la ricerca scientifica di qualità.
Per il Programma internazionale Open Access, si può fare riferimento a: DOAJ (Directory of Open Access Journals); Knowledge Exchange (KE); Denmark’s Electronic Research Library (DEFF); German Research Foundation (DFG); Joint Information Systems Committee (JISC).
 
 

 
 
Personality Psychology Workshop (Università di Torino)
 
 

 
 
Il Giornale di Psicologia viene pubblicato nella memoria di Erasmo da Rotterdam: il più famoso laureato dell'Università di Torino; il fondatore della concezione umanistica della psicologia.

 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.
Giornale di
PSICOLOGIA
 
Username
Password
 
(area di coordinamento)
 
 
 
 

 
Per poter accedere a questo sito l'utente ha l'obbligo di leggere attentamente le: Avvertenze e Termini d'uso per i visitatori del sito (copyright, disclaimer, precisazioni, obblighi).
Con l'uso del sito web Giornaledipsicologia.it e di tutto il materiale ivi compreso (informazioni, servizi, prodotti, ed altro) automaticamente accettate e siete vincolati ai Termini d'uso riportati nell'apposita pagina visibile cliccando qui.
Qualora siate in disaccordo con tali condizioni vi preghiamo di non utilizzare questo sito in alcun modo.
L'uso del sito viene automaticamente considerato come accettazione di tutte le condizioni esposte.
 

 
Questa sezione di http://giornaledipsicologia.it corrisponde (indifferentemente) agli indirizzi internet: http://giornaledipsicologia.it/gdp oppure http://gdp.giornaledipsicologia.it e contiene il vero e proprio Giornale di Psicologia, inteso come pubblicazione quadrimestrale a carattere scientifico, iscritta al registro periodici del Tribunale di Milano.
Direttore Responsabile: Felice Perussia.
Redattori scientifici: Andrea Boarino, Renata Viano.
 

 
Il Giornale di Psicologia è una pubblicazione quadrimestrale a carattere scientifico, iscritta al registro periodici del Tribunale di Milano (n.249; 16.4.2007).
Direttore Responsabile: Felice Perussia.
Il Giornale di Psicologia (ISSN 1971-9558) viene stampato in forma cartacea.
Il sito giornaledipsicologia.it ospita al suo interno l'edizione online (ISSN 1971-9450) del Giornale di Psicologia stesso.
La parte relativa al
Giornale di Psicologia è solo quella contenuta nella sezione http://giornaledipsicologia.it/gdp
il resto del sito non ha carattere di pubblicazione peridodica, non è parte integrante del Giornale di Psicologia ed è autonomo.
 
Scheda del Giornale di Psicologia presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Scheda del Giornale di Psicologia presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze.
OPAC: scheda dettagliata del Giornale di Psicologia.
 
Il Giornale di Psicologia è indicizzato da: PsycINFO (American Psychological Association: PsycINFO database ).
 
 
 

 
Il Laboratorio di PSICOTECNICA esiste attivamente da ben oltre dieci anni.
Il 30 luglio 2004 abbiamo introdotto anche un contatore generale, che registra gli accessi a tutte le pagine dei siti collegati al gruppo
PSICOTECNICA, che è anche il gentile Editore del Giornale di Psicologia.
Siamo orgogliosi del fatto che, da quel momento, le pagine viste su PSICOTECNICA abbiano largamente superato il milione.
Le pagine aperte, anche solo da allora, nell'ambito del Laboratorio di PSICOTECNICA sono state infatti (certificazione ShinyStat):
 
 
It's easy to read any part of the Giornale di Psicologia in English
and in many other languages
       

      
 
 
 
Felice Perussia, direttore del GIORNALE di PSICOLOGIA, vi saluta assieme a
Andrea Boarino, Renata Viano e tutto il gruppo di lavoro che collabora allo sviluppo del GIORNALE di PSICOLOGIA.
 

 
 

 
  giornaledipsicologia.it  
 
© Copyright 2007 e successivi by PSICOTECNICA srl - Viale Cirene 3 - 20135 Milano, Italia
Giornale di Psicologia ®, così come il logo psitau ®, è tra i marchi depositati di proprietà di Psicotecnica ® srl.
Leggete attentamente le Avvertenze e i Termini d'uso per i visitatori del sito: copyright, disclaimer, precisazioni, obblighi.
Questo sito è inteso come pubblico servizio e comunque non come pubblicità o suggerimento di qualsiasi tipo. Le informazioni sono fornite esclusivamente a titolo indicativo. Si declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze. Il GIORNALE di PSICOLOGIA non è responsabile di danni diretti o indiretti risultanti da errori, omissioni o alterazioni dei testi riportati. A tutti i visitatori viene fatto obbligo, in particolare, di leggere le Avvertenze Importanti. Ringraziamo quanti vorranno segnalarci errori o inesattezze eventualmente presenti nelle nostre pagine o vorranno inviarci dei suggerimenti. Per qualsiasi problema: contattateci.
 
Grazie per esserci venuti a trovare. Arrivederci a presto.
 
 
 

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 2.0 Italy License.